Home page 2009‎ > ‎Programma 2009‎ > ‎

La vertigine perfetta

 

Venerdì 29 Maggio ore 21,00

 

EDGAR ALLAN POE

LA VERTIGINE PERFETTA

di Raul Montanari

  

Una magica lezione-reading sullo scrittore più pop dell’800

La nuova traduzione del Corvo

interpretata da Raul Montanari

  

 

EDGAR ALLAN POE: LA VERTIGINE PERFETTA

di Raul Montanari

 

Una lezione-reading nel bicentenario della nascita del più pop fra gli scrittori dell’800.

 

Contenuto: parte come una "lezione" su Poe, motivata anche dal fatto che il 2009 è il bicentenario della nascita. (Fra l'altro Poe e io siamo nati nello stesso giorno: il 19 gennaio 2009 lui compie 200 anni, io 50). La lezione è tenuta ovviamente in modo brillante e coinvolgente, e culmina con la lettura interpretata della mia traduzione della celebre poesia Il Corvo, capolavoro del romanticismo angloamericano. La lettura avviene con le strofe italiane intercalate a quelle inglesi. Si crea un'atmosfera sospesa, magica, e la partecipazione del pubblico è eccezionale. Anche perché Poe è davvero di gran lunga l'autore più pop dell'800: perfino i ragazzini lo conoscono, conoscono la sua faccia, le sue storie.

 

Durata: fra un’ora e un’ora e un quarto.
 

Necessità: Solo un microfono e la possibilità di accompagnare la lettura con un cd. Opzionali: un impianto luci che consenta di creare la giusta atmosfera.
 

Première: Festival della letteratura di Mantova, 5 settembre 2008, con successo spettacolare. Le prenotazioni erano tante che l'evento è stato il secondo ad andare esaurito in tutto il cartellone del festival e gli organizzatori hanno dovuto spostare la location dalla Chiesa di S. Maria della Vittoria alla sala grande del Palazzo della Ragione, per poter ospitare oltre 300 persone.

 

NB -
A maggio esce Edgar Allan Poe, Il corvo e altre poesie, traduzione di Raul Montanari, Feltrinelli, UE – I Classici.
 
Comments