Enrico Cheli

Sociologo, psicologo e docente universitario, è considerato uno dei maggiori esperti sui temi della cultura olistica emergente, della ricerca interiore e dello sviluppo del potenziale umano. É autore in proposito di numerosi Libri, di una Enciclopedia Olistica su CD-ROM (con Nitamo Montecucco) e del "gioco da tavolo" Insight (MIR edizioni), un originale metodo-gioco psicologico per conoscere più a fondo se stessi, mettere a fuoco le proprie mete esistenziali e imparare a riconoscere e sviluppare i talenti nascosti. Ha fondato e diretto la rivista di salute olistica Armonia e collabora con vari periodici.

Insegna "Sociologia delle comunicazioni di massa" e "Sociologia delle relazioni interpersonali" all´Università di Siena, dove dirige la Scuola di dottorato di ricerca "Studi per la pace e risoluzione dei conflitti", il Master "Relazioni interpersonali, comunicazione e counseling" e vari Corsi di Perfezionamento sulla intelligenza emotiva, la consapevolezza dei sentimenti e delle emozioni, le abilità comunicativo-relazionali.

E' ideatore e direttore del CIRPAC - Centro interuniversitario di ricerca per la pace, l'analisi e la mediazione dei conflitti - unico su tali temi in Italia, costituito dalle Università di Siena, Firenze, Pisa e Scuola Sup. Sant'Anna di Pisa.

E' ideatore e coordinatore del progetto CO.R.EM. - il più ampio progetto integrato realizzato in una università italiana sulla comunicazione interpersonale, le relazioni, le emozioni - comprendente, oltre ai sopra menzionati corsi universitari, anche corsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti, medici e infermieri, manager, e infine iniziative educative di base rivolte agli adolescenti, ai genitori, alle coppie, e a tutti coloro che sono interessati a titolo personale a sviluppare la propria consapevolezza e competenza interpersonale. 

Parallelamente ad una solida preparazione scientifica di tipo occidentale si dedica da anni allo studio e alla pratica di varie discipline orientali di autoconsapevolezza e armonizzazione corpo-mente-emozioni tra cui la meditazione, le discipline yogiche, il T'ai Chi, le tecniche di respirazione, il tantra, i suoni e i canti di guarigione. A partire dai primi anni ´90 conduce Corsi e Seminari di autoconoscenza e sviluppo del potenziale umano, miscelando e armonizzando gli strumenti della psicologia e della sociologia occidentale con metodi e tecniche orientali.

E' spesso intervistato da Quotidiani e Periodici italiani e stranieri e collabora con vari programmi radiofonici e televisivi nazionali.

Le sue più recenti pubblicazioni sono i saggi Le relazioni interpersonali. Nella coppia, in famiglia, a scuola, sul lavoro, Xenia, 2009, e Percorsi di consapevolezza. Metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé,  Xenia, 2009.
E' autore o coautore di oltre 20 libri e di circa 100 saggi e articoli - alcuni rigorosamente scientifico-accademici, altri più divulgativi. I principali, pubblicati da FrancoAngeli, sono i seguenti: L'immagine del potere (1986), L'ora di punta dell'informazione (1989), Elezioni in Tv: dalle tribune alla pubblicità (1989), La realtà mediata (1992), L'età del risveglio interiore (2001), Relazioni in armonia (2004), Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale (2004).

Enrico Cheli ha studiato canto presso la Scuola di musica di Fiesole e parallelamente si è dedicato al canto degli armonici, alle campane tibetane e ad altri metodi orientali, frequentando seminari e corsi in India, Europa e America.Da vari anni tiene corsi sul canto degli armonici, sulla liberazione della voce e sulla meditazione attraverso la musica e i suoni. É autore dell'audiocassetta: Suoni di guarigione e di armonia (Compagnia degli araldi) e dei CD Armonie Interiori e La danza degli armonici.
 
Sito web: