Home page‎ > ‎Protagonisti 2016‎ > ‎

Manuela Copercini


Manuela Copercini è esponente del gruppo "Fidenza Scrive"

Manuela Copercini nasce il 24 giugno 1980 a San Secondo P.se, e vive a Fidenza (PR).
Scrive poesie dall’età di 15 anni e ha partecipato in diversi concorsi nazionali ed internazionali di letteratura ottenendo significativi riconoscimenti, tra i quali:
- Medaglia di segnalazione speciale al concorso “Padus Amoenus” (rassegna internazionale) di Sissa (PR) nel 2008.
- Segnalazione di merito al concorso nazionale “Premio Perini 2009” di Milano.
- Lirica inserita nell’Antologia 2010 III Premio Internazionale di Poesia “Piero Cervetti”.
- Terza classificata alla quinta edizione di “Poesiaoff 2012”, concorso organizzato dal circolo artistico e culturale Materiaoff di Parma, in collaborazione con il Parma Poesia Festival.
- Segnalazione di merito al Premio di Poesia e Narrativa “Cinque Terre – Golfo dei Poeti” 2013 organizzato dal Cenacolo Artistico Letterario “Roberto Micheloni” di Aulla.
- Secondo premio alla II Edizione 2013 del Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia di Savona “Nestore”, evento culturale che ha ottenuto gli AUSPICI DI PARLAMENTO EUROPEO, indetto dal Centro Culturale “Nuovo Arcobaleno”.
- Attestato di lode dalla Mostra Fotografica – Poetica “Artisti in vetrina” - Savona 20.12. 2013
- Croce della Letteratura, rilasciato dal Centro Culturale “Nuovo Arcobaleno” in occasione della presentazione del libro “Specchio dell’anima”, evento promosso dalla Regione Liguria- 20.02.2014 Palazzo Nervi – Savona.
- Menzione di Merito per la Mostra collettiva “Arte in cartolina” organizzata dal Centro Culturale “Nuovo Arcobaleno” e promossa da A.N.P.I. presso Fortezza del Priamar – Savona, 25.04.2014 “per il fervido impegno nella letteratura e nell’arte.”
- Premio della Giuria al Premio “Ischia, l’Isola dei sogni – Oscar della Cultura Italiana 2013-2014”.
- Finalista alla XXVII Edizione 2014 del Premio di Poesia e Narrativa Val di Magra “Roberto Micheloni”.
- Segnalazione alla rassegna internazionale “Padus Amoenus” di Sissa (PR) il 18.05.2014.
- Premio Internazionale “Poeti per un mondo migliore” alla III Edizione del Concorso di Poesia e Fotografia di Savona “Nestore”, indetto dal Centro Culturale“Nuovo Arcobaleno” , presso la Sala Rossa del Comune di Savona - 06.09.2014.
- Finalista d’Oro alla XX Edizione della Rassegna Internazionale Premio Letterario “Padus Amoenus” di Sissa (PR) - 31.05.2015.
- Premio Speciale della Giuria alla IV Edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia di Savona “Nestore” , indetto dal Centro Culturale “Nuovo Arcobaleno”, presso la Sala Rossa del Comune di Savona – 05.09.2015.
- Ha collaborato nell’Agosto 2013 con la pittrice di Parma Luciana Zucchelli inserendo sue poesie nel contesto della mostra personale dell’artista.
- Nel 2011 esce la prima raccolta, “Emozioni da semplici battiti” (Gruppo Albatros Il Filo Srl di Roma) , un libro dedicato alla nonna materna mai conosciuta di versi puri, immediati, intensi, distaccati dalla rumorosa normalità,lontani dal volgare superfluo. Con l’opera ottiene il Premio della critica all’internazionale di poesia e narrativa “Val di Vara – Alessandra Marziale” 2012 di Podenzana (Massa Carrara).
Nel marzo 2013 esce il suo secondo volume di poesie dal titolo “Mon Paris” (Ancora Arti Grafiche di Milano) dove l’autrice è nella sua Parigi , “austera e armoniosa”, che “gelosamente accoglie chi muore d’arte”, e lì, si “culla come una bimba viziata fra i suoi singhiozzi magnetici”, nutrendosi “ della sua linfa”.
Va alla scoperta dei posti dei suoi poeti e dei suoi artisti, delle vie, degli angoli pulsanti di vite vissute, sregolate, dissolute e sofferenti. È nell’incontro con i luoghi che la sua sensibilità vibrante si libera tutta, e si abbandona senza limiti alle sue emozioni, gustandole con un piacere intenso e raffinato.
La poesia “A Dalida”, tratta dal libro stesso, è stata inserita nel volume “Scintille d’amore” 
( elaborazione artistica, progetto, grafica e traduzione in lingua bulgara di Svilen Angelov)
“ L’antologia analizza poeti contemporanei dotati di un’innata laboriosità, di uno spiccato talento e di un’inesauribile sensibilità ed amore verso l’arte.”
- Diploma di Merito dalla mostra collettiva “Arte in Cartolina – I colori della cultura” - 
Carcare (SV) , 31 gennaio – 14 febbraio 2015.
- Sempre dal libro “Mon Paris” sono state tratte alcune poesie inserite nell’Antologia “Poeti 
Contemporanei – Forme e tendenze letterarie del XXI secolo”, edita nel 2014 dall’Accademia Internazionale Il Convivio di Castiglione di Sicilia (CT).

Per Manuela Copercini hanno scritto:
- Anna Maria Chirulli - Docente.
- Svilen Angelov – Poeta e Presidente del Centro Culturale “Nuovo Arcobaleno”
- Paola Ferrari - Poetessa ed autrice
- Anna Maria Faldini - Scrittrice, Critico d’arte e Presidente di “Liber’Arti”.
- Carduccio Parizzi - Curatore del Blog Fidentino e appassionato d’arte.
Comments